ENGLISH VERSION

NEWS DALLE REGIONI

Trasformazione del day-hospital in macroattività ambulatoriale complessa in Regione Lombardia

In regione Lombardia, con recente Deliberazione n° IX/1962 del 6 luglio 2011, sono stati approvati i requisiti autorizzativi relativi alle "macroattività ambulatoriali ad alta complessità assistenziale", primo passo verso la definitiva operatività delle stesse previsto con le regole di esercizio 2012. La particolare novità riguarda l'obbligo - per tutte le strutture a contratto con il SSR - di inoltrare alla propria ASL entro il 31.7.11 istanza di riclassificazione di un adeguato numero di posti letto di day-hospital non chirurgico in postazioni di macroattività ambulatoriale di complessa integrazione professionale, disciplinare, tecnologica ed organizzativa.
Il superamento della tipologia di ricovero in day-hospital, come noto, è una forte istanza a livello regionale e rientra nell'operazione di riduzione del numero di posti letto imposto dal Piano Sanitario Nazionale, che riguarda anche le attività riabilitative.
In Lombardia è attualmente attivo un tavolo tecnico multidisciplinare presso la DG_SAN che vede la presenza non solo della Cardiologia Riabilitativa (Tommaso Diaco, Oreste Febo e Marco Ambrosetti per GICR-IACPR), ma anche di fisiatri e pneumologi riabilitatori. E' in fase di ultimazione e probabilmente verrà presentato entro la fine dell'anno il Documento condiviso che andrà a delineare contenuti, percorsi e tariffazione di tali attività ambulatoriali. In questo contesto, ricordiamo ai soci GICR-IACPR lombardi l'invito a interagire con gli esponenti del tavolo tecnico e, per quanti fuori regione, si propone la lettura della Delibera (e del futuro documento interdisciplinare) come spunto di riflessione per le attività locali.

>>>Scarica la Delibera n° 1962 del 06.07.2011
Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.