ENGLISH VERSION

NEWS DALLE REGIONI

La cardiologia riabilitativa in Toscana nel 2010

La Cardiologia Riabilitativa in Toscana nel 2010.

I centri di Cardiologia Riabilitativa in Toscana son ancora quelli censiti dallo studio Isyde. I posti letto a codice 56 sono aumentati ed attualmente sono superiori alla media nazionale, raggiungendo i 4,79 letti per 100.000 abitanti.I posti letto sono distribuiti per gran parte in strutture private convenzionate con la Regione e in minima parte in strutture pubbliche ( in UO di Cardiologia )

Una parte dei pazienti post chirurgici è inoltre distribuita a strutture di cardiologia ordinaria.

La degenza riabilitativa è dedicata quasi totalmente all’assorbimento dei pazienti post chirurgici e si può dire ( solo dire in quanto manca un collegamento tra Regione, Cardiochirurgie e strutture riabilitative che determini un percorso omogeneo e quantizzabile) che la risposta dei centri in questione copre sufficientemente la domanda delle cardiochirurgie toscane.

Questo per quanto riguarda i numeri; in ordine ai fatti , la Regione Toscana sta impostando un sistema organizzativo ospedaliero per intensità di cure , in cui vede la Cardiologia Riabilitativa inserita nel dipartimento di Riabilitazione .

Sono in corso una serie di incontri tra i membri della cardiologia riabilitativa toscana e l’assessorato regionale alla sanità per definire i percorsi , i programmi e l’estensione dell’attività riabilitativa a tutti i centri di cardiologia che in gran parte perderanno la specificità UTIC e saranno inseriti nel programma di intensità di cure.

Si prospetta un 2011 difficile , ma è necessario che le società scientifiche cardiologiche siano unite nella definizione dei percorsi facendo pesare il bagaglio scientifico che finora le ha distinte nella cardiologia mondiale ai fini di mantenere la disciplina riabilitativa e preventiva cardiologica come una specificità della cardiologia.

Alessandro Scalzini

Delegato GICR Regione Toscana

Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.