ENGLISH VERSION

NEWS DALLE REGIONI

La cardiologia Riabilitativa nella Provinica Autonoma di Trento - 2009

Report del Delegato Regionale  IACPR per la Provincia Autonoma di Trento, Dr.ssa Danila Girardini
Aggiornato il 03.12.09


SITUAZIONE REGIONALE DELLA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA

Le considerazioni riportate riguardano oggi solo la Provincia Autonoma di Trento in quanto le due Province Autonome in campo sanitario si muovono indipendentemente sia dal punto di vista legislativo che organizzativo e non esistono rapporti di collaborazione. 
Altro fattore importante da considerare  è la presenza di un’azienda sanitaria unica per  tutta la provincia di Trento. Per quanto riguarda la struttura organizzativa  della riabilitazione cardiologica faccio riferimento al precedente report del 5.2009.La cardiologia riabilitativa in Trentino è da sempre saldamente in mano ai Cardiologi tanto che fino a poco tempo fa nelle due strutture aziendali non era addirittura contemplata la figura del fisioterapista e l’attività fisica era seguita dal personale infermieristico. Solo dal febbraio scorso nella struttura in day hospital di Ala questa è presente per 2 ore e 30 minuti al giorno dipendendo gerarchicamente dalla direzione dell’U.O. di Medicina Fisica e Riabilitazione, ma ricevendo dalla direzione dell’U.O. di Cardiologia  tutte le prescrizioni clinico-assistenziali sia sullo specifico paziente che per quanto riguarda le modalità organizzative legate all’attività specifica.
In provincia di Trento sono rappresentate tutte e tre le modalità  di riabilitazione cardiologica  anche se prevale il regime di ricovero:
- con ricovero ordinario in due strutture private accreditate (circa 50 posti letto)  e in 4 posti letto aziendali
- con ricovero in day hospital nelle due strutture aziendali (36 posti letto)
Dal 2005 sono state introdotte nel Tariffario Provinciale le voci per il trattamento riabilitazione in regime ambulatoriale che  vengono effettuate soltanto presso il DH del S. Giovanni di Mezzolombardo.   
Come si evince dallo studio ISYDE 2008  la situazione è sicuramente  favorevole con il rapporto più alto posti letto/abitanti d’Italia  circa 4 volte maggiore della media nazionale.



RAPPORTI ISTITUZIONALI CON LA REGIONE

Dal punto di vista legislativo  i percorsi riabilitativi  sono contemplati  nei  Protocolli assistenziali di Riabilitazione Cardiologica e Prevenzione Secondaria  in Provincia di Trento redatti per la prima volta nel dicembre 2001 con nuova versione del 20.01.2008 (vedi allegato)

>>> Accedia al .pdf Protocolli Assistenziali di Riabilitazione Cardiologica e Prevenzione Secondaria in Provincia di Trento - Azienda Provinciale per i Servizi Sociali, Provincia Autonoma di Trento. Versione 30.01.08


ASPETTI NORMATIVI

Assessorato alla Salute
Via Gilli, 4 - 8°piano Trento
tel. 0461/494150 - fax 0461/494177
e-mail: ass.salute@provincia.tn.it

Dipartimento Politiche Sanitarie
Via Gilli, 4 Centro nord 3 Trento
Te. 0461/494171- fax 04617494159
e-mail: dip.politichesanitarie@provincia.tn.it


FORMAZIONE
Non sono attualmente in programma nella nostra Provincia convegni o master inerenti la Cardiologia riabilitativa e preventiva.


CRITICITA'

La criticità maggiore è rappresentata dal fatto che  nonostante il rapporto favorevole posti letto/abitanti i pazienti attualmente avviati ad un percorso riabilitativo nella nostra Provincia rappresentano una quota variabile  tra il 30 e il 35 %, sicuramente lontana dal valore di 80%, considerato ottimale dalle Linee Guida della ASSR.
Persiste il problema della ridotta durata della degenza nel Reparto per acuti con necessità di un precoce trasferimento da parte delle UU.OO. di Cardiologia al Reparto Internistico di provenienza nell’Ospedale di Distretto spostando sempre più le decisioni inerenti il Percorso Riabilitativo e Preventivo dallo Specialista della Cardiologia di riferimento all’Internista che invia definitivamente il paziente al suo domicilio, riducendo ulteriormente il numero di pazienti eleggibili al trattamento riabilitativo in ambiente dedicato.

Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.