ENGLISH VERSION

NEWS DALLE REGIONI

La cardiologia Riabilitativa nella Regione Calabria

Report del Delegato Regionale GICR Dr. Francesco Pietropaolo
Aggiornato il 29.09.2007


Centri di Cardiologia Riabilitativa operanti nelle Regione Calabria

La rete delle strutture di Cardiologia Riabilitativa è insufficiente anche alla luce dello sviluppo della Cardiologia per acuti e della Cardiochirurgia. I centri censiti nel precedente progetto ISYDE 2004 erano 9, ora sono 11 apparentemente distribuiti omogeneamente nel territorio, ma di questi solo 4 dispongono di degenza (2 sono privati convenzionati).


Rapporti istituzionali con la Regione Calabria

Nelle linee guida emesse alcuni mesi fa, in preparazione del Piano Sanitario Regionale che è in via di definizione, sono previste Strutture di Cardiologia Riabilitativa affiancate a quelle per acuti in ogni Ospedale di riferimento ed in ogni Azienda ospedaliera.
Il delegato regionale GICR sta lavorando con altri responsabili alla preparazione del Piano Regionale di prevenzione delle recidive cardiovscolari. E' stato preparato un foglio unico di dimissione da proporre a tutte le UTIC in cui viene utilizzata per la stratificazione prognostica la carta del GISSI-prevenzione. Gli è stata inoltre affidata la preparazione di un corso per la presentazione del piano rivolto ai referenti di tutte le Aziende Sanitarie


Formazione - Prossimi eventi formativi e culturali

Negli ultimi mesi si sono svolti in Regione vari corsi di cardiologia riabilitativa e preventiva; in altri, dedicati alla cardiologia clinica, erano predisposte delle sessioni dedicate alla Riabilitazione.
Nell'Aprile scorso si è svolto a Vibo Valentia un congresso dal titolo "Aggiornamenti in Cardiologia Riabilitativa e Preventiva" inserito nel piano formativo ANMCO, in cui sono stati coinvolti tutti i centri di riabilitazione cardiologica della Regione ed a cui ha preso parte l'Assessore regionale alla salute che si è dimostrato molto sensibile ed interessato alla realizzazione di una rete della riabilitazione cardiologica.

Criticità

Nonostante sia in fase di elaborazione il nuovo Piano Sanitario Regionale finora è mancata, in ambito di cardiologia riabilitativa e preventiva, un effettiva programmazione sanitaria. Il GICR ha presentato nel Luglio '06 ai tecnici della Regione ed all'Assessore una proposta di "progetto per la razionalizzazione e lo sviluppo della rete della Strutture di Cardiologia riabilitativa in Calabria".
Speriamo che dalle premesse espresse dalle linee guida si passi ai fatti ed ad un reale potenziamento e razionalizzazione delle risorse.

Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.