ENGLISH VERSION

NEWS DALLE REGIONI

LA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA IN REGIONE LOMBARDIA 2009

Report del Delegato Regionale IACPR Dr. Oreste Febo
(Associati: Dr M. Ambrosetti e Dr S. Malinverni)
Aggiornato il 20.05.09


SITUAZIONE REGIONALE DELLA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA
L'articolazione dell'offerta riabilitativa in regione Lombardia, come emerge dall'ultimo censimento ISYDE-2008, vede la presenza di 38 strutture (20 pubbliche e 18 private), per un numero complessivo di 881 posti letto di degenza ordinaria (42% a carico del settore pubblico e 58% del settore privato) e 107 posti di day-hospital (40% pubblico, 60% privato). La distribuzione dei centri censiti per provincia è la seguente: Milano 12, Varese 5, Bergamo 5, Pavia 3, Brescia 3, Sondrio 2, Lecco 2, Cremona 2, Como 2, Mantova 1, Monza e Brianza 1. Al di fuori della rete societaria GICR-IACPR è verosimile la presenza di ulteriori unità operative eroganti servizi e prestazioni afferenti alla disciplina della Cardiologia Riabilitativa, soprattutto di estrazione fisiatrica in virtù della normativa regionale vigente (vedi istituzione delle UO di Degenza di Riabilitazione Specialistica come da DGR VII/18405 del 30.07.04). Il censimento di tale attività appare al momento di difficile realizzazione.
I successivi istogrammi evidenziano la distribuzione delle indicazioni all'avvio del programma riabilitativo e delle tipologie di dimissione, in confronto con il dato nazionale:

 

RAPPORTI ISTITUZIONALI CON LA REGIONE

Attualmente, la forma di interazione maggiormente strutturata tra Società Scientifica GICR-IACPR e Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia è costituito da un tavolo tecnico sull'appropriatezza in Cardiologia Riabilitativa, coordinato dal Dr. Diaco e con la partecipazione dei seguenti esponenti della Società: Dr. Febo, Dr. Tramarin, Dr. Ambrosetti, Dr. Malinverni, Dr. Acquistapace, Dr. Gullace. Il gruppo di lavoro ha terminato la stesura del documento finale e, su indicazione dei rappresentanti istituzionali, è imminente l'avvio della fase sperimentale.
Da segnalare anche l'importante rappresentanza del Dr. Diaco nell'ambito della Commissione CardioCerebroVascolare regionale che ha ricevuto recentemente un ulteriore mandato per il prossimo biennio.


ASPETTI NORMATIVI

Una sintesi guidata dei principali riferimenti normativi in Regione Lombardia è di sotto riportata (per ulteriori dettagli www.sanita.regione.lombardia.it ):

Decreto Direzione Generale Sanità n° 6910 del 26/06/08 (Appropriatezza dei ricoveri in riabilitazione in pz. di tipo neuro/osteomuscolare); Deliberazione Giunta Regionale Lombardia n° 8501 del 26/11/08 (Determinazioni gestione SSR per esercizio 2009); Deliberazione n° VII/6682 del 27/02/08 (Indicatori di qualità attività di ricovero in riabilitazione); Deliberazione n° VII/19883 del 16/12/04 (Riordino della rete delle attività di riabilitazione); Deliberazione n° VII/2418 del 01/12/00 (Linee guida per codifica diagnosi e procedure).


FORMAZIONE

Nell'ultimo trimestre GICR-IACPR ha dato il suo patrocinio al Simposio "Il fisioterapista in Riabilitazione Cardiologica", tenutosi a Pavia presso la sede dell'IRCCS Fondazione S. Maugeri il 15 maggio 2009.
La sezione regionale GICR-IACPR sarà inoltre attivamente coinvolta nell'ambito del Corso "L'intervento preventivo delle recidive degli eventi cardiovascolari dall'ospedale al territorio, attraverso la Cardiologia Riabilitativa", che si terrà a Crema il 13 giugno 2009, rientrante nel Piano Formativo ANMCO 2009 (per informazioni: www.anmco.it/paf2009/ ).

CRITICITA'
Non pervenute

Oreste Febo

Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.