ENGLISH VERSION

NEWS DALLE REGIONI

LA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA NELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA 2009

Report del Delegato Regionale IACPR Dr.ssa Patrizia Maras
Aggiornato al 27.05.09

SITUAZIONE REGIONALE DELLA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA

La cardiologia riabilitativa è presente a livello ospedaliero in tutte le 4 Province della Regione e svolge una attività di tipo ambulatoriale in tutte le sedi. A Trieste è presente la struttura accreditata "Pineta del Carso" (che ha anche una offerta degenziale ) accanto alla struttura ospedaliera.
La scelta ambulatoriale deriva dal Piano Sanitario Regionale della Riabilitazione licenziato dalla Giunta Regionale il 24.3.2005. Il piano è fondamentalmente dedicato alla riabilitazione generale ma ha un capitolo dedicato alla riabilitazione cardiologica.
E' prevista la realizzazione in ognuna delle tre aree vaste in cui la regione è divisa di posti letto di riabilitazione per acuti e post acuti. La realizzazione pratica è ancora problematica (dove devono essere allocati ? presso le Divisioni di cardiologia per acuti ? come procedere omogeneamente in tutto il territorio?).
L'offerta ambulatoriale è in difficoltà a Monfalcone (Go) per carenze di organico medico.
E' stato pubblicato il volumetto "Posso fare una domanda ?" comprendente le domande più frequenti poste in riabilitazione cardiologica con relative risposte.
Tale pubblicazione è il frutto della collaborazione di tutti i cardiologi dediti alla cardiologia riabilitativa nel Friuli Venezia Giulia e vuole essere il primo passo per un rapporto continuo e proficuo di collaborazione di tutti i Centri


RAPPORTI ISTITUZIONALI CON LA REGIONE

Sono iniziati i primi contatti con l'Agenzia Regionale della Sanità su 2 temi:
- Richiesta da parte del'IACPR-GICR regionale della creazione di un ticket unico per la riabilitazione cardiologica che possa comprendere le prestazioni non rientranti in esenzione per patologia in analogia a quanto avviene per l'idoneità sportiva. Nella attuale situazione vi è una penalizzazione economica non trascurabile per l'attività di Riabilitazione che nella nostra Regione è svolta essenzialmente a livello ambulatoriale
- Definizione della allocazioni dei posti letto riabilitativi


ASPETTI NORMATIVI

nds


FORMAZIONE

25 e 26 Settembre 2009 a Trieste, Castello di Duino Convegno in accreditamento ECM di Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare


CRITICITA'

Rimane ancora difficoltosa l'applicazione del Piano Sanitario della Riabilitazione per quanto concerne l'attivazione dei posti letto di riabilitazione intensiva in ogni area vasta.
E' stato chiesto all'Agenzia Regionale della sanità un'applicazione univoca ed omogenea in tutto il territorio regionale.
E' auspicabile il mantenimento anche a Monfalcone dell'attività di riabilitazione Cardiologica con una soluzione concordata in area vasta.

Patrizia Maras

Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.