ENGLISH VERSION

Area Dietisti - report del Congresso Nazionale 2014

Area Dietisti - Report del Congresso CardioPRevent@riab.it 2013

Area Dietisti - Relazioni presentate al Congresso Nazionale di Genova, ottobre 2014

Area Dietisti - Report del Congresso Nazionale di Genova 2012

Gentili colleghi,

Il 18-20 ottobre si è svolta a Genova  l’11a edizione del Congresso della Associazione Italiana di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa (GICR-IACPR)  che ha visto la nostra presenza in 3 momenti differenti:

      1) Simposio Area Dietisti

      2) Stand permanente, nell’Aula delle Professioni Sanitarie

      3) Assemblea dei Soci.

 Il simposio che si è svolto la mattina del 18.10 ha affrontato relazioni scientifiche rilevanti: “Prevenzione e Riabilitazione in Rosa”, “Nutraceutica e fitonutrienti: quali evidenze nella prevenzione cura delle malattie cardiovascolari”, “Alimentazione vegetariana e patologie cardiovascolari”, “Utilizzo dell’informatica al servizio del paziente in riabilitazione cardiologica”, “Intervento di educazione terapeutica del dietista in  riabilitazione cardiologica”. Dal simposio, moderato e animato dalla collega L. da Vico e dal dott. R. Gabriele (che ringraziamo per  l’interesse dimostrato riguardo al ruolo del dietista in riabilitazione cardiologica) è emerso un confronto costruttivo  tra i colleghi presenti. Le presentazioni saranno pubblicate  nella  E-library del sito www.gicr.it .

Dal pomeriggio del 18 ottobre, per tutta la durata del Congresso,  all’interno  dell’Aula delle Professioni Sanitarie è stato  allestito uno stand permanente in collaborazione con Andid sulle strategie e gli strumenti di lavoro tesi alla promozione dei cambiamenti dello stile di vita, con particolare rilievo alle abitudini alimentari. Nello stand erano visionabili questionari, giochi interattivi, atlanti fotografici, modelli di alimenti ,  video . Sono stati inoltre distribuiti diari alimentari, opuscoli, giochi, atlanti fotografici.

L’aula comune  è  stata un’occasione per interagire con le altre figure professionali (fisioterapisti, psicologi , infermieri , dietisti, nonché cardiologici ) dimostrando ancora una volta l’importanza  dell’intervento multidisciplinare. In tal senso, un ringraziamento particolare va alle colleghe che hanno attivamente collaborato  alla gestione dello stand.

Nel pomeriggio del 19, all’interno dell’Assemblea dei Soci, è stato presentato un excursus sulle attività  dell’area dietisti realizzate nel corso dell’ultimo anno. Sono  stati inoltre illustrati i seguenti progetti in corso d’opera :

1)      la realizzazione di un quiz interattivo sulle etichette alimentari

2)      la revisione della Position Paper sul ruolo del dietista in riabilitazione e prevenzione cardiologica

3)      la   preparazione di un documento “ Raccomandazioni per la implementazione  della prevenzione secondaria: Alimentazione” , decisa dal Direttivo GICR/IACPR ,  che vedrà impegnato il Dottor A. Poli con la collega M. L. Masini.

Infine  rivolgiamo un  caloroso  saluto e un sentito ringraziamento  al Dott. Daniele Temporelli e un augurio di buon  lavoro alla  Dottoressa Ornella Bettinardi.

Cordiali saluti.
Letizia da Vico e Silvia Brazzo

Area Dietisti: report del Congresso Cardioprevent@riab.it 2011

Verbale dell'Assemblea del 14/10/2010

Report dell'Assemblea del Gruppo di Lavoro Area dietisti, tenutosi a Genova il 14 Ottobre 2010 durante il 10 Congresso della Associazione Italiana di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa

>>> Scarica il Verbale

Diari alimentari per la Ribalitazione Cardiologica

Il gruppo di lavoro Andid-GICR ha realizzato un sistema basato su due tipi di diario alimentare utilizzabili in Riabilitazione Cardiologica:

- un diario cartaceo
- un diario interattivo scambiabile via web

Il diario cartaceo va utilizzato all'inizio del percorso terapeutico, il secondo è concepito per i follow up come strumento di comunicazione tra paziente e dietista.

Materiale di lavoro

AHA SCIENTIFIC STATEMENT
Diet and Lifestyle Recommendations Revision 2006 - A Scientific Statement from the American Heart Association, Nutrition Comittee
Circulation, 2006;114:82-96

AHA / AACVPR SCIENTIFIC STATEMENT
Core Components of Cardiac Rehabilitation/Secondary Prevention Programs: 2007 Update
A Scientific Statement From the American Heart Association Exercise, Cardiac Rehabilitation, and Prevention Committee, the Council on Clinical Cardiology; the Councils on Cardiovascular Nursing, Epidemiology and Prevention, and Nutrition, Physical Activity, and Metabolism; and the American Association of Cardiovascular and Pulmonary Rehabilitation


>>>scarica l'articolo 

Validazione della versione italiana del questionario di Moynihan sulle conoscenze alimentari

Validation of the Italian version of the questionnaire on nutrition knowledge by Moynihan Letizia da Vico, Barbara Biffi, Susanna Agostini, Silvia Brazzo.

ABSTRACT: Validation of the Italian version of the questionnaire on nutrition knowledge by Moynihan.
Background and aims. A series of validation studies was performed on the Moynihan questionnaire to obtain data on nutrition knowledge, translated and adapted to Italian eating habits. Higher scores mean lower knowledge.

>>>scarica l'articolo

APPENDICE DEL QUESTIONARIO DI MOYNIAHN DISPONIBILE PER GLI ASSOCIATI GICR IACPR

Il gruppo di lavoro Area Dietisti è lieto di poter mettere a disposizione dei colleghi l’Appendice del questionario di Moynihan sulle conoscenze alimentari  che può essere utilmente impiegata nella ricerca clinica, per valutare le conoscenze alimentari di pazienti affetti da patologie diverse e le relative correlazioni cliniche.
L’auspicio è che tale esperienza possa contribuire non solo alla crescita dei colleghi, ma anche a diffondere la conoscenza inerente il patrimonio professionale e le competenze  del Dietista  sul territorio nazionale, in coloro che hanno le responsabilità organizzative e gestionali delle risposte ai bisogni sanitari dei cittadini.
A nome del Gruppo Dietisti ANDID in Riabilitazione Cardiologica
(Susanna Agostini, Letizia da Vico, Maria Luisa Masini ,Barbara Biffi,Silvia Brazzo,
 Marisa Scapolo).

>>> Scarica il Questionario di Moynihan

Commento alla Position ANDID su: “Ruolo del dietista nella riabilitazione e prevenzione cardiologica”

Position ANDID on: The role of Dietitian in cardiac rehabilitation and prevention. A comment di Francesco Fattiroli

Le Linee Guida nazionali ed internazionali elaborate dalle principali Società scientifiche sui programmi di riabilitazione e prevenzione cardiovascolare,
pongono in primo piano la necessità di effettuare la stima del rischio cardiovascolare globale, valutare le comorbilità ed i fattori di rischio, favorire la modifica
dello stile di vita e l’aderenza alle prescizioni terapeutiche, attraverso programmi individualizzati di intervento farmacologico e non farmacologico.

RUOLO DEL DIETISTA NELLA RIABILITAZIONE

POSITION PAPER

The role of Dietitian in cardiac rehabilitation and prevention
Monaldi Arch Chest Dis 2008; 70: 107-11

Dietiste componenti del gruppo di lavoro ANDID che ha predisposto la Posizione: Susanna Agostini 1, Barbara Biffi 2, Silvia Brazzo 3, Letizia da Vico 4, Maria Luisa Masini 5, Marisa Scapolo 6

1 Coordinatore del Servizio di Dietetica, ASS2 Isontina - Ospedale di Gorizia - Consiglio Direttivo ANDID (Ass. Naz. Dietisti).
2 Fondazione Don Gnocchi IRCCS Firenze.
3 Fondazione Salvatore Maugeri, IRCCS Pavia.
4 CRR Centro di Riferimento Regionale di Riabilitazione Cardiologico, Servizio Tecnico Sanitario, AOU Careggi (Firenze) - Referente Area Dietisti GICR
5 Responsabile Linea Professionale Dietetica - Servizio Tecnico Sanitario, AOU Careggi (Firenze) Referente Area Dietisti GICR
6 Servizio Dietetico - P.O. Cittadella (Pd), AULSS 15 "Alta Padovana" - Referente Area Dietisti GICR


Scarica l'allegato

Percorso di assistenza nutrizionale in riabilitazione cardiologica


Letizia da Vico, Barbara Biffi, Maria Luisa Masini, Francesco Fattirolli

ABSTRACT: Nutritional care in the cardiac rehabilitation
program. L. da Vico, B. Biffi, M.L. Masini, F. Fattirolli

There is some evidence of the efficacy of nutritional care in modifying eating habits and behavior in patients undergoingcardiac rehabilitation: nutritional care has a relevant
role in the secondary prevention of cardiovascular disease.The dietitian is the qualified sanitary professional for nutritional care.

>>>scarica l'articolo





Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.