ENGLISH VERSION

Ai Colleghi Dietisti

Il prossimo Congresso Nazionale GICR si svolgerà ad Ostuni dal 23 al 25 ottobre 2008.

Il programma del nostro simposio che si terrà venerdì 24 ottobre dalle 14-16 in collaborazione con ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), immediatamente dopo l'assemblea delle aree professionali, è stato elaborato tenendo conto di alcune proposte formulate anche dai colleghi del Gruppo dietisti GICR, e di alcune indicazioni fornite dal Direttivo GICR che non potevano essere trascurate. 

Non abbiamo ancora notizie certe da parte del GICR ma pensiamo che durante il convegno sarà possibile rinnovare le nomine dei referenti di area; se saremo in numero sufficiente speriamo di poter farlo attraverso una votazione.
Confidiamo che il Congresso e il nostro Simposio in particolare, sia di vostro interesse; comprenderete che è molto importante assicurare la massima presenza anche per dare spessore e significato al lavoro che abbiamo portato avanti negli ultimi anni, e alla disponibilità del GICR nei confronti della nostra professione, dimostrata anche con la partecipazione ai Congressi Nazionali ANDID. 

Siamo certe che tutte voi aderite alla nostra Associazione professionale e siete quindi a conoscenza di tutto ciò.
Cogliamo l'occasione per promuovere, presso tutti i colleghi che svolgono la propria attività in ambito cardiologico, la partecipazione alla vita del gruppo dietisti del GICR e vi invitiamo all'iscrizione al GICR scaricando il modulo di questa pagina web  (la quota associativa per i non medici è di 20 euro).

In attesa di incontrarvi ad Ostuni,
Cordiali Saluti 

Letizia da Vico
Maria Luisa Masini
Marisa Scapolo
Referenti Area Dietisti GICR

Nel corso del 2003, su proposta del Direttivo del Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (GICR) è stato costituito il gruppo di lavoro dei dietisti che svolgono la propria attività in riabilitazione cardiologica sul territorio nazionale. 
Il gruppo aveva (ed ha) lo scopo di promuovere l'aggiornamento continuo , lo scambio , la condivisione di esperienze professionali e lo sviluppo di un modello organizzativo professionale comune nell'ambito dei percorsi assistenziali di competenza. Hanno aderito a questo gruppo 22 dietisti.

Gli obiettivi del gruppo erano:

  1. ricognizione e valutazione delle procedure esistenti dell'attività dei dietisti nell'ambito della assistenza nutrizionale in riabilitazione cardiologica;
  2. definizione di standard e indicatori per la valutazione delle attività dei dietisti;
  3. elaborazione di un documento riguardante linee di indirizzo condivise per la:
  • a- valutazione dietetica iniziale/finale e follow-up del paziente;
  • b -terapia dietetica ;
  • b- educazione terapeutica (individuale e/o per gruppi di pazienti con familiari).

E' stato inviato un questionario ai dietisti per rilevare le procedure operative nell'ambito dell'assistenza nutrizionale nelle varie strutture riabilitative.
I questionari sono stati elaborati e successivamente è stata formulata la proposta di una procedura operativa riguardante il percorso di assistenza nutrizionale per il paziente in Riabilitazione Cardiologia.
I risultati di questa prima attività di valutazione sono stati presentati con successo al VII Congresso Nazionale GICR (2004 Torino) all'interno del Simposio dei Dietisti, con la relazione "Il percorso di assistenza nutrizionale per il paziente in Riabilitazione Cardiologica".
Durante l'8° Congresso nazionale GICR, tenutosi a Palermo dal 5 al 7 ottobre 2006, all'interno della riunione di area dietisti, è stato proposto di:

  1. coinvolgere l'Associazione Nazionale Dietisti (ANDID), in quanto associazione rappresentativa della professione, in particolare per l'elaborazione di una position paper su ruolo, obiettivi, competenze del dietista in riabilitazione cardiologica;
  2. elaborare protocolli di assistenza nutrizionale modulati sulle necessità dei pazienti con l'obbiettivo di arrivare ad un percorso professionale condiviso da proporre ai diversi centri;
  3. implementare e valutare attraverso l'elaborazione di un protocollo di ricerca il percorso assistenziale condiviso 

La collaborazione con il GICR in questi anni si è concretizzata anche nella sessione "Nutrizione e patologia cardiovascolare: dalla prevenzione alla riabilitazione" che si è svolta all'ultimo Congresso Nazionale ANDID tenutosi a Roma.
Il 9 giugno 2007 si è riunito a Milano il gruppo di lavoro ANDID (6 dietiste di cui la metà costituita dalle referenti area dietisti del GICR), per formulare la position paper dell'associazione sulla riabilitazione cardiologia. 
Una prima bozza del documento è stata elaborata nel corso della giornata.

VERBALE ASSEMBLEA AREA DIETISTI GICR

Congresso OSTUNI 2008

I referenti da Vico, Masini, Scapolo, hanno presentato lo stato dell'arte dell'Area, considerando il lavoro svolto finora che ha avuto come obiettivi principali:
- raccogliere dati relativi alla situazione dei dietisti nei centri italiani di riabilitazione cardiologica (organici, attività svolte, strumenti di lavoro utilizzati, ruolo e competenze). I referenti dispongono ora di una serie di riferimenti di dietisti interessati alle attività del gruppo. Sarà utile mettere in relazione i dati a nostra disposizione con quelli emersi dallo studio ISYDE appena diffusi.
- promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei dietisti alle attività del gruppo.

E' stato evidenziato come il lavoro dell'Area dietisti si sia concretizzato anche nella collaborazione tra GICR e ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) che ha visto, negli ultimi 3-4 anni l'organizzazione di eventi formativi comuni.

La pubblicazione sulla Rivista Monaldi Archives for Chest Diseases della POSITION ANDID sul "Ruolo del dietista nella riabilitazione e prevenzione cardiologica" editata in occasione del 9° Congresso Nazionale GICR ,esprime la riflessione che ha caratterizzato il mondo dei dietisti che lavorano in riabilitazione cardiologica negli ultimi anni.

Sulla stessa rivista era già apparso nel giugno 2007 l'articolo "Percorso di assistenza nutrizionale in riabilitazione cardiologica" (L. da Vico, B. Biffi, ML Masini, F. Fattirolli) al quale avevano contribuito anche colleghi di alcune strutture di riabilitazione cardiologica e che può costituire un primo punto di riferimento per le attività professionali del dietista in questo ambito.

Dalla discussione avvenuta in assemblea sono emerse alcune proposte:
- necessità di dotarsi di strumenti di lavoro validati e condivisi: es: questionario breve su frequenze e conoscenze alimentare, manuale "d'uso" per gestire il paziente cardiopatico (ambulatoriale, degenziale, BPAC, scompenso, cardiotrapiantato,ecc; test di screening del rischio nutrizionale per individuare in modo oggettivo la necessità di consulenza dietetica in particolare per la valutazione del rischio di malnutrizione per difetto, un manuale per i pazienti relativo agli aspetti nutrizionali, ecc )
- necessità di valutare i bisogni formativi dei dietisti nell'ambito della TLC (Therapeutic Lifestyle Changes)
- necessità di elaborare e condividere strumenti di valutazione e documentazione dell'attività nutrizionale
- attività da implementare per una gestione sempre più efficace del sito web.

Durante l'assemblea Maria Luisa Masini ha espresso la propria intenzione di dimettersi dal ruolo di referente (anche in considerazione del fatto che l'Area Dietisti è l'unica ad avere tre referenti), riconfermando comunque il proprio interesse e la propria disponibilità a collaborare con il gruppo.

APPUNTAMENTI A GENOVA DURANTE IL CONGRESSO NAZIONALE IACPR-GICR

Gentili colleghi,

speriamo di incontrarVi al X Congresso della Associazione Italiana di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa (GICR-IACPR) che si terrà a Genova, presso il Centro Congressi dei Magazzini del Cotone nei giorni 14-16 Ottobre 2010.

Il  Congresso è accreditato per i dietisti e prevede alcuni importanti appuntamenti che di seguito Vi segnaliamo:

Giovedì 14  alle ore 18.00:  Assemblea dell’area dietisti in cui verrà presentata la versione definitiva di un questionario  validato sulle conoscenze nutrizionali elaborato dalle Dietiste componenti del gruppo di lavoro ANDID sul ruolo del dietista in riabilitazione cardiologica;

Venerdì 15 alle ore 14.00:  (Sessioni Scientifiche delle Aree non Mediche) "Le attuali raccomandazioni per la dimissione del paziente cardiopatico dopo riabilitazione. Indicazioni dell’Area Dietisti ” Relatrice Barbara Biffi;

Sabato 16 alle ore 12.15:  Focus on  “Cosa fare con il paziente… Che deve modificare le proprie abitudini alimentari” Relatrice Maria Luisa Masini.

Un cordiale saluto a tutti voi e buone vacanze.

Referenti Area Dietisti GICR-IACPR                                                         

Letizia da Vico

Marisa Scapolo

Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.