ENGLISH VERSION

Comunicazione del Referente delle Aree Non Mediche Dr.ssa Bettinardi

Cari colleghi,
innanzi tutto desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuta  ed appoggiata. Grazie anche per la fiducia che mi avete accordato. Da parte mia garantisco il mio impegno per raccordarmi con voi e rappresentare  in modo sistematico, all’interno del Direttivo, le esigenze e gli obiettivi inerenti i nostri ambiti professionali.
In data 19 ottobre si è svolta a Genova la 1° riunione del nuovo Direttivo in cui il Presidente Dottor Cesare Greco ha  dato il benvenuto ai neoeletti, ha preso definitivamente possesso del suo incarico ed  ha descritto le ragioni che hanno portato a designare  vicepresidente il Dr. Pompilio Faggiano per il suo ruolo rilevante nel campo della prevenzione, altro settore di impegno statutario. Il Direttivo attuale è composto da esperti sia nell’ambito  della riabilitazione che della prevenzione e questo, a parere del Presidente, costituisce un importante punto di forza per i prossimi obiettivi fondamentali del GICR-IACPR. Si è infine auspicato, insieme ad Aristea, la ricerca di tecnologie di comunicazione più economiche per scambi più frequenti del Consiglio Direttivo anche favorendo incontri in concomitanza di eventi congressuali nazionali.
In attesa della Convocazione del Prossimo Direttivo che potrebbe essere a dicembre, chiedo a ciascuna area di indicarmi le aspettative,  progetti ed esigenze che ritenete debbano essere perseguite ed anche rappresentate al Direttivo.
In attesa di un vostro riscontro invio un caro saluto a tutti  voi.
Ornella Bettinardi (13/11/12)

Il Gruppo di Lavoro Area Psicologi del GICR è stato istituito dal Direttivo del GICR sulla base di una proposta operativa per l'accreditamento dell'intervento psicologico in area cardiologica con il compito di definire lo stato dell'arte dell'intervento psicologico in cardiologia riabilitativa.
Ha iniziato i suoi lavori il 22.05.2001 che hanno condotto alle seguenti pubblicazioni

Sommaruga M, Tramarin R, Angelino E, Bettinardi O, Cauteruccio MA, Miglioretti M, Monti M, Pierobon A, Sguazzin C; Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva. Guidelines on psychological intervention in cardiac rehabilitation - Methodological process. Monaldi Arch Chest Dis. 2003 Mar;60(1):40-4. Italian.

Task Force per le Attività di Psicologia in Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva. Guidelines for psychology activities in cardiologic rehabilitation and prevention. Monaldi Arch Chest Dis. 2003 Sep;60(3):184-234. Italian.

Sommaruga M, Tramarin R, Balestroni G, Bettinardi O, Cauteruccio MA, Miglioretti M, Monti M, Omodeo O, Pierobon A, Vaghi P; Task Force on Psychological Interventions in Cardiac Rehabilitation. ISYDE-Ψ first step of the implementation of guidelines for psychology activities in cardiac rehabilitation and prevention. Italian SurveY on CarDiac REhabilitation-Psychology. Monaldi Arch Chest Dis. 2005 Mar;64(1):53-8. Italian.

Sommaruga M, Tramarin R [Coordinatori], Balestroni GL, Bettinardi O, Miglioretti M, Omodeo O, Pierobon A: Organizzazione delle attività di psicologia nelle strutture di cardiologia riabilitativa italiane. Indagine conoscitiva sulla implementazione delle linee guida per le attività di psicologia in cardiologia riabilitativa e preventiva. Momaldi Arch Chest Dis. 2008; 70:6-14

In questi anni ha interagito con gli psicologi e i cardiologi Revisori delle LLGG e con realtà esterne al GICR allo scopo di promuovere l'attività degli psicologi in ambito cardiologico riabilitativo.Attualmente, si sta occupando della revisione delle LLGG pubblicate, dell'analisi dell'implementazione delle stesse, attraverso lo studio Isyde Ψ, e di corsi ad hoc per una loro più ampia diffusione.
Collabora con le altre Aree del GICR nell'ottica di migliorare il lavoro di gruppo multidisciplinare.
Si propone attraverso il sito di rendere visibili conoscenze, strumenti, metodi di lavoro, progetti di ricerca e di allargare i contatti con psicologi che lavorano nell'area cardiologica.

Vai al Gruppo di Lavoro Area Psicologi:
Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.