ENGLISH VERSION

Congresso Nazionale 2014 - Report Area Fisioterapisti

Report 1ª CONSENSUS CONFERENCE IN FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA

1ª CONSENSUS CONFERENCE IN FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA – Gruppo di Lavoro G.I.C.R.

In data 23 novembre 2013 si è svolta a Pavia, presso il Centro Studi della Fondazione Salvatore Maugeri la 1ª Consensus Conference del gruppo di lavoro dei Fisioterapisti del GICR/IACPR. L’evento ha costituito un rilevante momento di confronto sulle esperienze di fisioterapisti provenienti da differenti regioni e realtà riabilitative italiane.
Dopo una breve introduzione della Dott.ssa Bettinardi che, oltre a portare i saluti del Direttivo, ci ha aggiornati sull’avanzamento del Progetto Minimal Care che coinvolge le Aree (fisioterapisti, infermieri, dietisti e psicologi) si sono aperti i lavori previsti dal programma scientifico.
La prima sessione ha visto i colleghi Cigolini, Bori e Maglio illustrare i punti d’incontro tra paziente cardiopatico e paziente respiratorio, oltre alle relative metodiche fisioterapiche. Si è proseguito con la sessione moderata dal collega Pribetich (esercizi calistenici nel paziente cardiopatico) ove i relatori hanno illustrato, con una sequenza temporale, l’evoluzione degli esercizi calistenici negli ultimi trentanni di storia di Cardiologia Riabilitativa, fino ad arrivare alle ultime ed innovative ‘Mind-body therapies’. 
Nel pomeriggio dopo una mia breve premessa rivolta ad implementare il lavoro sul Minimal Care, ha preso la parola Temporelli che ci ha aggiornati sull’allenamento cardiovascolare e sulle criticità legate alla frequenza cardiaca (FA,PM etc.) con successiva relazione del sottoscritto che  ha evidenziato come la scala di Borg può aiutarci nella somministrazione dell’esercizio. Infine Bondesan  ci illustra come l’allenamento degli arti superiori possa essere, con la giusta somministrazione, una valida integrazione all’approccio tradizionale. 
I colleghi, provenienti da tutt’Italia hanno a mio avviso, avuto modo di confrontarsi in dibattiti appassionati sulle attuali procedure, nuovi bisogni di cura, interventi evidence based ed esigenze di contenimento dei costi così come richiesto dall’attuale politica sanitaria.
In conclusione ritengo che quest’evento possa aver costituito una iniziale ed interessante occasione di confronto per “meglio sintonizzare” le nostre conoscenze, in vista della stesura di un documento GICR-IACPR che vorremmo potesse contenere raccomandazioni condivise in differenti ambiti riabilitativi e dalle relative Società Scientifiche di riferimento.

Un sincero Grazie a tutti i partecipanti
Antonio Mazza

Vai alla e-library per scaricare le presentazioni (solo per i soci)

Report Area Fisioterapisti - Congresso Nazionale Genova 2012

Report del congresso Europrevent di Ginevra 2011

Report del congresso Europrevent di Ginevra 14-16 aprile 2011.
Il punto di vista del fisioterapista, di Dominique Sanges PO Salus Infirmorum ACO S.F.Neri,Roma

>>> Scarica il Report

Verbale dell'Assemblea del 14/10/2010

Report dell'Assemblea del Gruppo di Lavoro Area Fisioterapisti, tenutosi a Genova il 14 Ottobre 2010 durante il 10 Congresso della Associazione Italiana di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa

>>> scarica il verbale
Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.