ENGLISH VERSION

REVISIONE LETTERATURA

Eppur si muove: come cambia la sanità in Europa tra pubblico e privato

di G. Pelissero, A. Mingardi
Eppur si muove - come cambia la sanità in Europa tra pubblico e privato

Un testo non di stretta attinenza cardiologica, ma non per questo meno importante e ricco di spunti per chi, come noi, è chiamato ogni giorno a confrontarsi con l'evolversi della organizzazione dei sistemi sanitari.
Come scrive l'economista Milton Friedman in un saggio riportato in appendice a questo libro, la storia della sanità è caratterizzata  da tre fattori: il progresso tecnologico, i forti incrementi di spesa  e una crescente insoddisfazione per il servizio offerto. Questo libro di Gabriele Pelissero (professore ordinario di Igiene presso l'Università degli Studi di Pavia e vicepresidente dell'IRCCS Policlinico San Donato) e di Alberto Mingardi (direttore generale dell'Istituto Bruno Leoni e commentatore per il Wall Street Journal Europe ed Il Sole 24 Ore), propone scenari utili per una sanità soddisfacente, aperta all'innovazione e in grado contenere gli aumenti di spesa sfruttando appieno il potenziale del progresso medico.
Gli autori ripercorrono la storia recente dei servizi sanitari nazionali di alcuni importanti paesi europee: il sistema sanitario italiano con le sue peculiari connotazioni di continua evoluzione e forte regionalizzazione, quello francese sottolinendone gli aspetti di progressiva burocratizzazione, quello tedesco caratterizzato da una crescente tendenza alla privatizzazione, quello olandese e quello svizzero nel quale regolamentazione, cartelli, qualità e libera scelta sembrano in qualche modo confliggere.
L'ipotesi concettuale alla base di queste esperienze è che una migliore collaborazione pubblico-privato (solo sul versante dell'erogazione del servizio, come in Regione Lombardia o in Germania, o anche sul finanziamento, come in Olanda) possa stimolare efficienza ed economicità.
Ne risulta un quadro variegato e complesso che investe, anche su un versante molto pratico, aspetti fondamentali della architettura dei sistemi sanitari e dei processi di cura.

A cura di
Roberto Tramarin
Fondazione Europea di Ricerca Biomedica
Centro di Riabilitazione Specialistica di Cernusco SN
Milano

Riferimenti
G. Pelissero, A. Mingardi
Eppur si muove - come cambia la sanità in Europa tra pubblico e privato
Ed. IBL Libri www.brunoleoni.it  €22.00
Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.