ENGLISH VERSION

IN PRIMO PIANO

CardioPRevent@riab.it - Milano 20/21 ottobre 2017

GICR-IACPR ADERISCE ALL'ALLEANZA ITALIANA PER LE MALATTIE CARDIO-CEREBROVASCOLARI PROMOSSA DAL MINISTERO DELLA SALUTE

L’Alleanza Italiana per le Malattie Cardio-cerebrovascolari nasce come alleanza volontaria tra Istituzioni, Società scientifiche, Associazioni dei pazienti, e ogni eventuale altro Ente operante in ambito cardio-cerebrovascolare, che vogliano lavorare per il comune obiettivo di implementare interventi di prevenzione e di assistenza alle malattie cardiocerebrovascolari, coerenti con le strategie e i piani nazionali di promozione della salute, prevenzione e controllo delle malattie croniche non trasmissibili (Programma Guadagnare salute, Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018, Piano Nazionale Cronicità).

L'alleanza sostiene e sviluppa: 1) interventi di promozione della salute e di prevenzione (interventi sulla popolazione); 2) interventi di prevenzione secondaria e terziaria (interventi individuali).

>>>scarica il documento programmatico

Nel mese di maggio 2017 presso la sede del Ministero della Salute anche GICR-IACPR, nella persona del Presidente, ha firmato la propria adesione al progetto.

 

 

2018 Viviane Conraads Outstanding Achievement Award

Di seguito il testo originale del bando per concorrere al Viviane Conraads Outstanding Achievement Award 2018, premio per ricercatori membri della European Association of Preventive Cardiology (EAPC):

The call for applications for the 2018 Viviane Conraads Outstanding Achievement Award for established researchers will open on Tuesday 3 October 2017.
With this award, the EAPC honours a researcher member of the Association with outstanding accomplishments in the early stage of the career.
The award winner will be invited to present his/her research at EuroPrevent 2018 in Ljubljana, Slovenia.
Visit the award page to find out more about the eligibility criteria and application process. Candidates can apply online until Wednesday 5 December 2017.

FOCUS SUL PAZIENTE ANZIANO



Eventi regionali 2017 del Focus Anziano, una iniziativa del Centro Studi e Formazione GICR:
- S. Benedetto del Tronto 6 maggio (per le regioni Marche, Abruzzo e Molise)
- Catania 27 maggio (per la regione Sicilia)
- Palmanova 27 maggio (per la regione Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale)
- Viareggio 9 giugno (per le regioni Toscana, Liguria e Umbria)
- Cittadella 30 settembre (per Veneto occidentale e Trentino Alto Adige)
- Campania, ottobre (data e sede da definire) 
- Lazio, ottobre (data e sede da definire)

La partecipazione è riservata ai soci GICR/IACPR (medici, infermieri, dietisti, psicologi, fisioterapisti), con possibilità di iscrizione in sede. I discenti avranno subito dopo l'evento le credenziali di accesso al sito dedicato www.focusanziano.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi ad Aristea (cosimo@aristea.com)

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN CARDIOLOGIA RIABILITATIVA E PREVENTIVA



Per l’a.a. 2016/2017, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense (Unità di Medicina del Lavoro 2° “S. Maugeri”) dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con il Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva – Italian Association for Cardiovascular Prevention, Rehabilitation and Epidemiology (GICR-IACPR) e con gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, è stato istituto il Master Universitario di I livello in “Cardiologia Riabilitativa e Preventiva.” 

Il Master ha lo scopo di offrire ai partecipanti (medici e operatori sanitari della riabilitazione tra cui fisioterapisti, infermieri professionali, psicologi, dietisti e terapisti occupazionali) l’acquisizione e il potenziamento delle conoscenze e competenze indispensabili per la conduzione di un moderno intervento strutturato di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, con particolare riguardo all’area delle tematiche socio-lavorative.

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in strutture sanitarie di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva.

Contact point: 
Segreteria Organizzativa
Direzione d’Istituto Istituti Clinici Scientifici Maugeri   
Dr.ssa Ada Accardi (Tel. 0382-592829)

>>>vai al sito del master 

LA POLL-COMMUNITY DI GICR: VUOI FARNE PARTE?

SONDAGGI ATTIVI:

POLL SU "FREQUENZA CARDIACA NEL CARDIOPATICO ISCHEMICO IN CARDIOLOGIA RIABILITATIVA"


>>>clicca qui per partecipare al sondaggio

Istruzioni:
1) Clicca sul link qui sopra, vai direttamente all'"area pubblica" (tasto verde con freccia) SENZA immettere alcun username o password
2) Clicca "Aggiungi" (tasto verde con simbolo "più")
3) Compila i campi
4) Clicca "Inserisci", tornerai quindi alla pagine precedente
5) Clicca "Esci" (tasto in alto a destra)

Grazie per il tuo contributo!


POLL SU "IPERURICEMIA IN CARDIOLOGIA RIABILITATIVA"

>>>clicca qui per partecipare al sondaggio

DOPPIO CENTRO: aggiornamento in tema di cardio-infettivologia e gestione delle ferite cardiochirurgiche

Un evento di formazione mirata con plurime tappe regionali.
Già svolti gli eventi di Pavia e Treviso:


>>>leggi il programma





Prossimamente il calendario dei nuovi eventi e i materiali scaricabili in e-library per i soci.

DOCUMENTO INTERSOCIETARIO SU USO ALIMENTARE OLIO DI PALMA

Le aree non mediche GICR alle giornate europee dello scompenso cardiaco

In occasione delle Giornate europee dello scompenso cardiaco, anche quest’anno il GICR si è presentato con i rappresentanti delle aree non Mediche, partecipando alla kermesse che si è svolta sul Pubblico Passeggio nella città di Piacenza. Accolti da Massimo Piepoli l’iniziativa si inserisce nell’European Heart Failure Awareness Day, campagna europea di sensibilizzazione e informazione promossa dal 2010 dalla Heart Failure Association (HFA) della Società Europea di Cardiologia (European Society of Cardiology - ESC).

Open day, incontri educazionali e attività di sensibilizzazione sullo scompenso cardiaco su tutto il territorio, con il patrocinio del Ministero della Salute, per informare sull’importanza di una diagnosi precoce e sugli stili di vita idonei a prevenirlo.

 

 

Giornata “La salute del Cuore: come e perché adottare e mantenere stili di vita sani fin dalla giovane età"

Roma, 10 Febbraio 2017

Una iniziativa GICR e ANMCO

 

>>>leggi il report e guarda il book della giornata 

EACPR RESEARCH SUPPORT PROJECT

Sei un giovane ricercatore alle prese con un progetto? Ora puoi avvalerti dell'aiuto dei 22 esperti EACPR in Preventive Cardiology!!
>>>per saperne di più'
Rivista
La rivista scientifica GICR-IACPR
Monaldi Archives for Chest diseases
I Centri

Consulta l'elenco l'elenco dei centri di cardiologia riabilitativa e trova quello più vicino a te tra i 100 presenti sul territorio nazionale.